Riconoscimento al Museo dei Burattini di Budrio

Grande riconoscimento per il "Museo dei Burattini - Collezione Zanella/Pasqualini": premiato dall'UNIMA Mondiale

copertina di Riconoscimento al Museo dei Burattini di Budrio

Dopo 45 anni di ricerche nel mondo dei burattini, marionette, pupi, ombre, teatrini e scenografie, il Museo dei Burattini - CollezioneZanella/Pasqualini ha ricevuto un prestigioso riconoscimento dall'UNIMA Mondiale (Union Internationale de la Marionnette), organizzazione che gode di uno statuto consultivo presso l'UNESCO.

Fondato il 16 dicembre 2000 nella Casina del '400 del Comune di Budrio, in occasione di "Bologna 2000 - Capitale Europea della Cultura", il museo è già stato insignito del titolo di "Museo di Qualità" dall'IBC della Regione Emilia-Romagna. La sua collezione unica, frutto del lavoro e della passione dei burattinai e marionettisti Vittorio Zanella e Rita Pasqualini del Teatrino dell'ES, si arricchisce ora di un ulteriore riconoscimento internazionale, frutto di un convenzione con il Municipio di Budrio valida fino al 2050.

Questo importante traguardo rafforza il legame tra il patrimonio culturale della Regione e il mondo dell'arte dei burattini, celebrando una tradizione che continua ad affascinare generazioni di artisti e appassionati.

Per informazioni sul museo: https://budriowelcome.it/museo-dei-burattini-collezione-zanella-pasquali/