Che cos'è la Denominazione Comunale D'Origine?
Le De.Co. (denominazioni comunali) sono certificazioni che hanno lo scopo di legare un prodotto al loro territorio comunale.
A differenza delle denominazioni protette a livello europeo (DOP, IGP e STG), le De.Co. non costituiscono un marchio di qualità, bensì un’attestazione di tipicità volta alla tutela e valorizzazione di prodotti locali, ricette tradizionali, attività agroalimentari o manufatti artigianali.
Introdotte per la prima volta in Italia nel 1990, le Denominazioni Comunali (De.Co.) trovano la loro base normativa nella Legge 142, che attribuisce ai Comuni la facoltà di disciplinare la valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali. Dal 2002, l’istituzione delle De.Co. si avvale generalmente di un regolamento-tipo predisposto dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), ampliando il riconoscimento anche a feste e saperi tradizionali.
Oggi, le De.Co. rappresentano sempre più uno strumento efficace di marketing territoriale, in grado di promuovere il patrimonio culturale locale anche oltre i confini regionali.
Per l’iscrizione nel registro De.Co. di prodotti, manifestazioni e saperi tradizionali del territorio metropolitano le segnalazioni al Comune di Bologna dovranno essere presentate dalle Amministrazioni comunali di riferimento.