Benvenuta Filuzzi !
Domenica 26 gennaio a Palazzo Pepoli, incontro fra musica, danza, socialità e cultura in occasione del riconoscimento De.Co.
La Filuzzi è il nome adottato dalle compagnie di ballerini di valzer, mazurka e polka che, nella Bologna del XIX secolo, reinterpretano le melodie del liscio europeo attraverso i movimenti dei balli tradizionali antichi.
Un fermento culturale che darà vita a musicisti, danze e persino strumenti musicali inediti.
Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento prende forma un’arte popolare che si muove tra le strade e le sale, tra la montagna e la città, diventando un autentico patrimonio culturale capace di incarnare lo spirito comunitario bolognese.
Questo evento celebra il riconoscimento della Denominazione Comunale (De.Co.) conferita dalla Città di Bologna. È un’occasione per raccontare, attraverso parole, musica e danza, le voci che animano il Movimento per la valorizzazione della Filuzzi, promotore della candidatura per la De.Co. e protagonista di un progetto dedicato alla riscoperta, al rinnovamento e alla promozione di questa tradizione unica, simbolo della socialità bolognese.
PROGRAMMA
- ORE 17.00
SALUTI DI BENVENUTO E CONSEGNA DELL’ATTESTATO
Duccio Caccioni, Presidente della Commissione DeCo, Comune di Bologna
Marco Piazza, Delegato alla Cultura Popolare, Comune di Bologna - ORE 17.15
IL MOVIMENTO DELLA FILUZZI, un progetto corale
Roberto Alessi, Cronopios
LA FILUZZI IN MOVIMENTO, parole, musica, danza, socialità e cultura
conduce Mauro Malaguti
con la partecipazione, in rappresentanza del Movimento della Filuzzi, di Dina Staro, Carlo Pelagalli, Pierfrancesco Pacoda, Paolo e Marco Marcheselli, Fausto Carpani, Antonio Stragapede, Manuel Arbizzani e Silvia Baletti, Andrea Biagi e altri protagonisti della tradizione filuzziana
>> Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al seguente link